Eccoci qui… 40 donne che cooperano quotidianamente, facendo quello di cui sono più appassionate: prendersi cura dei più piccoli e delle loro famiglie.
A questo punto del nostro percorso abbiamo preso la “coraggiosa” decisione di iniziare una nuova avventura:
attivare BABY360 BLOG!
Spero di riuscire nel compito di sperimentarmi per prima nel confronto diretto con questo spazio bianco da riempire, raccontando a chi leggerà il perché di questa scelta…
Inizierò col descrivere qual è la spinta che ci accomuna tutte ogni giorno nel nostro lavoro: l’amore per il più piccoli, il desiderio di prendersi cura degli altri e di condividere con altri il nostro tempo e lo spazio più privato, la CASA.
Ma oggi ci siamo rese conto che non è più possibile esaudire tutto questo con le sole famiglie che usufruiscono dei nostri servizi e che hanno la possibilità di conoscerci e di condividere con noi le nostre proposte educative… vorremmo molto di più… vorremmo che fosse possibile per più persone avvicinarsi a noi, per uno scambi di idee e di pensieri. Un fluire di esperienze e di conoscenze che ci arricchisca e che renda ancora più appassionante il nostro lavoro.
Apriamo una finestra nelle nostre case, a chi normalmente non ha modo di entrarci; cercheremo di condividere con voi quello che fa parte della nostra esperienza: dagli aspetti più pratici (giochi, accudimento, nutrizione…), a spunti di riflessione su tematiche che riguardano l’infanzia e il ruolo genitoriale e molto altro. Infine rivolgeremo insieme lo sguardo verso il mondo, verso la cultura e le culture che ci circondano e che vorremmo scoprire insieme a voi.
Chi avrà il compito di occuparsi di tutto questo?
TUTTE NOI!
Questo sarà l’aspetto più interessante di tutto il progetto, il fatto che potremo sfruttare la forza della nostra cooperativa: siamo tante, ognuna con la sua specificità dovuta a provenienza, formazione scolastica e lavorativa, passioni ed interessi personali.
Sfrutteremo questo, che è il nutrimento e la ricchezza del nostro lavoro quotidiano e della nostra professionalità.
Vi diamo un benvenuto nella nostra “casa” e ci auguriamo che questa nuova avventura possa arricchirci reciprocamente e possa accompagnarci per molto tempo.
Contributo di Laura Tramontano presidente della cooperativa ed ex tagesmutter